Il progetto

“NUTRITEVI DEI COLORI DELLA VITA”
Campagna finanziata con il contributo dell’Unione europea e dello Stato italiano
Reg. CE n. 3/2008 e Reg. UE n. 1085/2011

CHI SIAMO

Nutritevi dei colori della vita” è una campagna triennale d’informazione e promozione, il cui obiettivo è illustrare tutti i vantaggi per la nostra salute di un’alimentazione più ricca di frutta e verdura fresca e di stagione.

Il principio portante della campagna è quello dei “5 colori del benessere”, già molto conosciuto a livello mondiale e secondo il quale mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, di 5 colori diversi (bianco, verde, giallo-arancio, rosso e blu-viola), è il segreto per stare bene.

Infatti, i diversi colori di frutta e verdura corrispondono ad altrettante sostanze preziose per l’organismo: variare i colori ci permette di comporre il puzzle ideale di nutrienti e di molecole bioattive da assumere quotidianamente per mantenere la nostra salute.

La campagna “Nutritevi dei colori della vita”, promossa da UNAPROA e cofinanziata da Stato italiano e Unione europea, nasce nel 2012 e oggi si trova al secondo triennio di attività; nei primi quattro anni è cresciuta attraverso molteplici iniziative ed eventi, sempre rivolti a promuovere i prodotti ortofrutticoli europei e a diffondere consigli di corretta alimentazione che prendono spunto dai colori di frutta e verdura e si ispirano alla Dieta Mediterranea e agli eccellenti sapori dei prodotti della terra del nostro Belpaese.

I 5 OBIETTIVI DI NUTRITEVI DEI COLORI DELLA VITA 

  1. Divulgare con semplicità ed efficacia i vantaggi per la salute di un’alimentazione ricca di frutta e verdura;
  2. Promuovere il consumo di prodotti ortofrutticoli freschi;
  3. Migliorare l’immagine dei prodotti ortofrutticoli freschi;
  4. Educare al consumo quotidiano e variato di frutta e verdura, secondo la regola delle 5 porzioni di 5 colori diversi al giorno;
  5. Fornire un’accurata e dettagliata informazione sulle caratteristiche dei prodotti ortofrutticoli freschi.

UN PROGETTO PER TUTTI

I consumatori sono i primi destinatari delle azioni d’informazione e promozione della campagna, con particolare attenzione alle giovani famiglie sotto i 35 anni, agli adolescenti in età scolare e ai loro genitori, alla ristorazione collettiva e alle mense scolastiche.

Migliorare la consapevolezza alimentare dei più piccoli è una delle finalità primarie della campagna, perché solo attraverso una corretta educazione in infanzia possiamo assicurarci un futuro di salute e benessere.

Inoltre, la campagna si dedica anche all’informazione dell’opinione pubblica, dei giornalisti e degli operatori dell’informazione, così da raggiungere i consumatori non solo attraverso eventi e iniziative che li coinvolgono direttamente, ma anche attraverso i principali mezzi di comunicazione.

COME COMUNICHIAMO

INFORMAZIONE DIRETTA AI CONSUMATORI 

L’informazione dei consumatori avviene principalmente attraverso azioni di comunicazione realizzate in punti vendita della grande distribuzione.

All’interno di corner promozionali dedicati, personale qualificato illustra ai consumatori le linee guida della campagna, diffondendo il principio dei 5 colori del benessere attraverso la distribuzione di gadget e di materiale informativo, come La Guida ai Colori del Benessere.

Nel primo triennio di attività (2012-2014) la campagna ha realizzato:

 

PDV primo triennio

 

Nel 2015 sono stati realizzati 123 cicli di 2 settimane su punti vendita in tutte le aree del territorio nazionale:

 

PDV 2015

Inoltre, in occasione dell’EXPO 2015, è stato realizzato un corner promozionale permanente a disposizione del pubblico per i sei mesi di durata dell’evento.

Nell’anno in corso si prevede di raggiungere altri 100 punti vendita, con incontri promozionali di due settimane ciascuno.

INFORMAZIONE ATTRAVERSO I MEDIA

Per raggiungere un pubblico più ampio, la campagna ha pianificato una serie d’interventi di advertising sui principali media, quali televisione, radio, stampa cartacea e web, accompagnati da un capillare lavoro di ufficio stampa.

I numeri del primo triennio 2012-2014

 

adv primo triennio                                   uff stampa primo triennio

I numeri del secondo triennio 2015-2018

Nel 2015 sono state realizzate 12 puntate della trasmissione di Rete 4 “Ricette all’Italiana”, dedicate a La linea dei Cinque colori del benessere e destinate a far conoscere al pubblico televisivo i principi della campagna, attraverso la presentazione dei prodotti ortofrutticoli di Lombardia, Lazio e Campania.

Nel corso dello stesso anno, per favorire la conoscenza e il consumo dei prodotti ortofrutticoli, la campagna ha realizzato un pacchetto informativo per le emittenti televisive La 7 e OdeonTv, rispettivamente per il programma “Gustibus” e “Con i piedi per terra”.

Le 2 trasmissioni speciali dedicate alla campagna, sono state registrate tra Veneto, Lazio ed Emilia Romagna.

 

Adv 2 triennio                                                                                        Uff stampa secondo triennio

Nel 2016 sono andate in onda altre 12 puntate di “Ricette all’Italiana”, dedicate a Calabria, Puglia e Basilicata. Questo secondo anno di partecipazione della campagna alla trasmissione mattutina di Rete 4 ha registrato dati di ascolto sopra la media e anche un dato record di share del 6,20%, mai registrato prima nella fascia oraria.

Inoltre nel corso di tutto il biennio, la campagna ha comunicato i vantaggi per la nostra salute di un’alimentazione più ricca di frutta e verdura, attraverso numerosi articoli su testate web specializzate in nutrizione, annunci su stampa periodica e azioni di advertising sui principali media, sempre accompagnandole con una mirata attività di ufficio stampa.

INFORMAZIONE ATTRAVERSO EVENTI DI GRANDE RISONANZA

I numeri del primo triennio 2012-2014

Nel primo triennio di attività, la campagna ha selezionato 11 eventi di grande risonanza tramite cui poter educare un pubblico, il più possibile ampio e diversificato, al consumo quotidiano e variato di frutta e verdura; la partecipazione a eventi sportivi, incontri culturali, meeting più specifici di settore, ha permesso di promuovere il consumo di prodotti ortofrutticoli freschi a un numero di persone pari quasi a 2 milioni.

Eventi 1 triennio

I numeri del secondo triennio 2015-2018

Per l’anno 2015 gli eventi sono stati realizzati durante e nell’ambito di EXPO 2015, sfruttando l’eccezionale opportunità e la grande affluenza di pubblico nazionale e internazionale.

Le attività si sono suddivise in eventi EXPO IN, realizzati all’interno dell’area fieristica ed EXPO OUT in cui la campagna ha invece partecipato ad attività collaterali, sempre legate all’EXPO e organizzate in diverse location di Milano.

eventi Expo 2015  Eventi 2015