UNAPROA per una corretta alimentazione

Prepararsi al benessere

Quanti consumatori pensano di conoscere le caratteristiche di tutta la vasta gamma di prodotti ortofrutticoli? Quanti li sanno distinguere per varietà, per stagionalità, per proprietà nutrizionali, per qualità? E quanti li sanno preparare ed elaborare in cucina?Ebbene, il mondo vegetale rappresenta un mondo misterioso che offre la possibilità di sbizzarrirsi in fantasia e creatività per il piacere del palato e la gioia del benessere e del corpo.

L’ortofrutta, inoltre, è un comparto alimentare molto complesso: basti citare ad esempio alcuni dei suoi molteplici aspetti produttivi, come i metodi di coltivazione basati su moderni sistemi di difesa rispettosi dell’ambiente e della salute del consumatore , i modelli di tracciabilità e rintracciabilità per riconoscere in qualsiasi fase di vendita la provenienza del prodotto, il sistema delle denominazioni sull’origine dei prodotti (DOP, IGP e STG), e tantissimi altri anche molto complessi.

L’organizzazione è importante
Tutti questi aspetti, spesso sconosciuti ai non addetti ai lavori,  riguardano il settore produttivo e grazie ad un sistema sempre più organizzato come quello delle OP (Organizzazioni di Produttori), il mercato dell’ortofrutta, italiano ed europeo, può offrire ogni giorno al consumo un ampio assortimento di produzioni buone, sane e di qualità.
Ed è proprio la divulgazione della conoscenza e la valorizzazione delle produzioni ortofrutticole uno dei compiti di UNAPROA (Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di frutta in guscio Società Consortile a r.l.), costituitasi nel 1994, dopo la fusione di due importanti Unioni nazionali di settore, Unapoa ed Unapro. UNAPROA inizia le sue attività il 16 gennaio 1995, subito dopo il riconoscimento giuridico concesso dal Ministero delle risorse agricole, alimentari e forestali. Nel 2003 ottiene un nuovo riconoscimento quale Unione Nazionale e nel 2005 UNAPROA ottiene inoltre il riconoscimento di Organizzazione Comune, ai sensi e per gli effetti degli articoli 5 e 6 del Decreto Legislativo n. 102 del 27 maggio 2005.

UNAPROA persegue lo scopo di agevolare l’azione dei soci per il miglioramento e la valorizzazione della produzione ortofrutticola e il suo adattamento alle esigenze del mercato attraverso la concentrazione dell’offerta, la riduzione dei costi di produzione e la regolarizzazione dei prezzi. Inoltre promuove il ricorso a pratiche colturali e tecniche di produzione e di gestione dei rifiuti che tutelino l’ambiente e favoriscano la biodiversità. Rappresenta lo strumento per gestire le crisi di mercato e svolge azioni di supporto alle attività commerciali dei soci. Promuove servizi per la valorizzazione del prodotto e progetti di interesse comune per i soci allo scopo di rendere più funzionale l’attività degli stessi. UNAPROA in quanto Organizzazione Comune contribuisce a favorire l’integrazione della filiera, a realizzare attività volte alla concentrazione ed alla valorizzazione dell’offerta dei prodotti agricoli ed agroalimentari, sottoscrivendo contratti quadro al fine di commercializzare la produzione delle organizzazioni socie.

UNAPROA è interlocutore dell’Unione Europea, del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, delle Regioni e delle province autonome oltre che delle Agenzie per le erogazioni in agricoltura per la definizione delle linee di indirizzo e di intervento di politica ortofrutticola e di organizzazione funzionale della filiera. E’ promotrice e costitutrice di importanti realtà legate alla filiera ortofrutticola, quali l’Organizzazione Interprofessionale nel settore ortofrutticolo “Ortofrutta Italia” o l’Associazione  Ortoflorovivaistica “Civi-Italia” e di recente della Società Consortile “Qualitàlia” costituita per la valorizzazione della filiera agricola italiana.

UNAPROA, oltre ad aver promosso la campagna di promozione e valorizzazione dell’ortofrutta fresca, denominata Nutritevi dei colori della vita, cofinanziata dalla Unione Europea e dallo Stato Italiano, da diversi anni si prodiga per offrire al vasto mondo del consumo le informazioni fondamentali per conoscere la produzione ortofrutticola.

Sapere per stare bene
La volontà di UNAPROA è quella di spiegare in termini possibilmente semplici e comprensibili i risultati di tanto impegno in agricoltura e valorizzarne gli aspetti più qualificanti, affinché il consumatore possa scegliere prodotti di qualità e possa apprezzarne a pieno tutti i vantaggi ad essa collegati. È ormai dimostrato che il consumo di alimenti di origine vegetale associato a corrette abitudini di vita, rappresenta la formula migliore per mantenere il benessere fisico e per prevenire molte delle più comuni patologie. Le più recenti acquisizioni della ricerca in nutrizione umana hanno confermato la presenza nella frutta e negli ortaggi di fattori protettivi che sono legati al colore. Oggi a distanza di quasi un secolo dalla scoperta delle vitamine abbiamo sufficienti dati per affermare che i colori dei prodotti ortofrutticoli sono “funzionali” cioè biomodulatori del nostro benessere.

La salute passa dalla tavola
L’alimentazione diventa così un momento importante per scegliere prodotti freschi, colorati e gustosi per l’efficienza del nostro organismo. UNAPROA, si è progressivamente avvicinata alle recenti scoperte riguardanti i benéfici effetti attribuiti a tutti quei composti organici di origine vegetale che colorano frutta e verdura e che proteggono la nostra salute, si è fatta portavoce della interessata alla recente teoria oltreoceano del “five a day” con cui si invita l’assunzione di cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, arricchendo tale messaggio con il suggerimento di consumarne di cinque diverse colorazioni, ha approfondito la validità di talune affermazioni scientifiche con le preposte Istituzioni Nazionali ed ha così fondato le basi per creare una facile e preziosa ricetta promozionale per incentivare il consumo di ortofrutta. Il contenuto dei testi è stato inoltre accettato per gli aspetti sanitari dal Ministero della Salute.

“Segui la linea dei 5 colori”
UNAPROA ha così ideato lo slogan “segui la linea dei 5 colori”, un invito mediante il quale intende sensibilizzare tutti i consumatori, specie quelli di età giovanile, per stimolarne la curiosità e accompagnarli in modo semplice verso un percorso informativo di “vitale” importanza per il proprio benessere. Seguendo la linea che porta ai “5 colori del benessere” si può imparare a riconoscere i prodotti ortofrutticoli, a ricordarli, a comprenderne le caratteristiche nutrizionali, ad associarne i fattori protettivi, a variarli fra loro in maniera intelligente valorizzandone le caratteristiche organolettiche, a identificarne l’origine, la stagionalità e il giusto grado di maturazione.

UNAPROA è talmente convinta della bontà e dell’utilità di questa opera divulgativa, che ha interessato i principali media, ha attivato una serie di strumenti di comunicazione, si è prodigato con le maggiori rappresentanze governative e gli Enti istituzionali più accreditati, affinché i messaggi possano arrivare a tutti nel modo più efficace possibile in considerazione dell’alto contenuto sociale che circonda l’intento informativo e promozionale.

Tutto ciò è riflesso nel titolo della campagna “Nutritevi dei colori della vita”, con cui UNAPROA ha voluto esprimere la speranza di una coscienza alimentare nuova, fondata sul rapporto tra conoscenza e benessere.